I contenuti web, a migliaia ogni giorno, riempiono le nostre vite di notizie, foto, possibilità d’acquisto e tante curiosità. In fondo sembrano farci sentire un pò meno soli, piu’ aperti alle nuove scoperte del mondo, della realtà scientifica o dei movimenti sociali, seguendo quindi – i nostri stili di vita e le nostre abitudini – quasi come fossero delle camicie cucite apposta su di noi. 

A partire dalla realtà degli annunci AdSense fino all’enorme possibilità offerta dagli e-commerce, i contenuti web se correttamente condivisi con un pubblico interessato, possono soddisfare tutti: dal venditore al consumatore, passando per chi gestisce l’annuncio sui social o su canali specifici – come ad esempio ebay o subito.it.

Ciò che conta è generare un contenuto che sia chiaro, semplice, diretto, ma soprattutto autentico.

Realizzare un contenuto autentico infatti garantisce un rapporto migliore a livello empatico tra chi lo genera e chi lo visualizza, soprattutto perchè la professionalità che offrirete nel tempo risulterà credibile. E’ un pò come cercare di vendere la gioconda spacciandola per vostra, oppure realizzare un piccolo quadretto di discreta qualità e venderlo ad un prezzo congruo. La seconda scelta, oltre a garantirvi una buona possibilità di vendita, vi farebbe comunque crescere e conoscere persone che potrebbero aiutarvi a inserirvi passo dopo passo nell’ambiente dei pittori amatoriali. 

Contenuto autentico uguale crescita professionale.

Scegliere di copiare un contenuto, per contro, vi porterà a vivere una serie di eventi concatenati tra loro che non faranno altro che penalizzarvi fin dalle prime condivisioni. E’ bene comunque ricordare che:

  • Google penalizza chi copia i contenuti, soprattutto i testi.
  • Copiare non vi consente una buona ottimizzazione SEO
  • Le parole chiave non sono le vostre e dovreste adeguarvi a testi già scritti
  • Copiare le immagini è un atto illegale, è possibile acquistarle, ma molti preferiscono scaricarle da internet – rischiando veramente tanto in termini di Copyright.

Insomma copiare è di fatto un rischio, una scelta che si rivela fallimentare anche sotto l’aspetto puramente concorrenziale, poichè diciamocelo scegliere un professionista che sai che può offrirti ottima qualità sia sotto l’aspetto grafico che tecnico, e soprattutto contenuti autentici, sarà sicuramente migliore a parità di costi rispetto a chi “ruberà” contenuti a destra e a manca su internet. 

Non fidatevi di chi vi propone siti internet a 30 euro o chi vi dice apertamente che copierà contenuti.

Fidarsi di chi vi propone la realizzazione di una pagina web base a 30 euro significa non solo danneggiare il mercato professionale, che lavora con competenza e dedizione per offrirvi il massimo grazie a testi autentici, loghi e infinite possibilità di personalizzazione creativa, ma farvi realizzare un qualcosa che non è e non potrà mai essere “cucito su misura per voi” .

Immaginate appunto un sito web, il vostro sito web come una camicia. Una fatta su misura verrà scelta insieme a voi a partire dalle misure che il sarto prenderà. Poi voi sceglierete il tessuto, i bottoni e le iniziali cucite sul petto. Tutto questo avrà un costo perchè un sarto professionista sceglierà materiali di ottima fattura, ma soprattutto vi garantirà di vestire un prodotto autentico, cucito a mano, che vi calzerà a pennello. 

Una camicia da 10 euro acquistata al mercatino sotto casa non è la stessa cosa. Questo ovviamente credo che tutti lo sappiano, quello che però ancora oggi molti stentano a comprendere è che non c’è assolutamente differenza tra il vostro viso e il sito web che mostrate in rete.

In entrambi i casi siete voi nel mondo.

La vostra immagine, soprattutto se gestite un’attività commerciale, è fondamentale per il successo e la vendita dei vostri prodotti. L’immagine che mostrate all’universo virtuale in questo caso è ancora piu’ importante, perchè avrete a che fare con persone che non vi conoscono, non sanno quanto siete seri, se fidarsi di voi e soprattutto se farvi crescere professionalmente tramite feedback positivi

feedback

 

Una buona immagine social e feedback positivi sono la vostra migliore arma nella giungla di internet.

Una giungla che s’espande a macchia d’olio soprattutto sui social, fatta di giudizi facili e significativi che possono fare la differenza tra un prodotto venduto e uno no, tra un negozio in crescita e un’attività fallita, tra un tam tam che ricorda il tuo marchio o zero like solo perchè hai scelto di affidarti – per trenta euro – al “professionista” sbagliato.

 

Pensaci. Il sito web, il tuo sito web, è la tua immagine, il tuo volto. Sei tu.

Dai la tua mano, la tua fiducia solo a chi, insieme a te, riuscirà a offrirti la migliore soluzione per le tue esigenze commerciali o di condivisione della tua attività. 

Che tu sia un professionista, un atleta, un venditore o un’insegnante, l’immagine internet – la tua immagine sul web – può fare la differenza.

Pensaci e affidati a chi del web ha fatto la propria vita, ama il proprio lavoro e soprattutto tiene sempre a cuore la soddisfazione dei propri clienti.

 

Dario Aloja

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − dodici =